Descrizione
NB: Il 30 Dicembre 2023 è stato pubblicato (G.U. Serie Generale nr. 303) il D.L. nr. 215 (c.d. milleproroghe 2024) entrato in vigore il 31 Dicembre 2023, il quale, all’articolo 7 comma 5, specificamente all’esecuzione di spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche da tenersi dalle ore 08,00 fino alle ore 01,00 del giorno successivo, fissa la nuova scadenza al 31 Dicembre 2024, con la possibilità di consentire la presenza di non oltre 2000 partecipanti, modificando così l’articolo 38-bis, comma 1 del D.L. nr. 76 del 16 Luglio 2020 (convertito con modificazioni dalla L. nr. 120 del 11 Settembre 2020).
DESCRIZIONE
Le attività di pubblico spettacolo temporaneo sono attività che si svolgono in luoghi aperti o chiusi. Possono essere soggette ad AUTORIZZAZIONE o a SCIA, secondo la tipologia, l' orario, il numero previsto di partecipanti, la presenza o meno di strutture.
Le manifestazioni a carattere temporaneo sono attività soggette a SCIA quando si svolgono per uno o più giorni e:
- il numero dei partecipanti previsto è inferiore a 200
- l'orario di svolgimento della manifestazione non supera le 24.00 (in regime di attenuazione fino alle 1:00 per consentire in sicurezza il deflusso delle persone)
MODALITÀ DI RICHIESTA
La SCIA deve essere presentata al SUAP tramite portale STAR, Codice attività 90.04.04R9 prima dello svolgimento dell'evento.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
È necessaria la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti morali e antimafia, così come previsto dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e dal DPR 252 del 3 giugno 1998, che potrà essere resa direttamente sull'istanza.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
- Modello di SCIA;
- Relazione tecnico descrittiva dell'evento con esplicita INDICAZIONE DEL LIVELLO DI RISCHIO (alto, medio, basso) misurabile in base alla tipologia dell'evento; la relazione deve essere a firma di un tecnico abilitato e sostituisce il sopralluogo della Commissione di Vigilanza di pubblico Spettacolo;
- Planimetria dell'area di svolgimento dell'evento;
- Piano di soccorso sanitario validato dal 118 (in caso di manifestazioni a rischio alto/medio) o comunicazione preventiva al 118 (in caso di manifestazioni a rischio basso);
- Dichiarazione relativa al rispetto della normativa antincendio;
- Relazione relativa alle misure di sicurezza (Safety & Security) adottate per la manifestazione (Circolare Gabrielli del 7 Giugno 2017 e successiva direttiva del 18 Luglio 2018)
ENTRO E NON OLTRE DUE GIORNI PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELL'EVENTO, DOVRANNO ALTRESI' ESSERE INVIATI:
- Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici installati a firma del tecnico abilitato, se presenti;
- Dichiarazione di corretto montaggio e collaudo delle strutture, se presenti.
ALTRI EVENTUALI PROCEDIMENTI COLLEGABILI:
- Autorizzazione in deroga attività rumorose (se non già comunicato/autorizzato prima), può essere inserito come Endoprocedimento della pratica di Pubblico Spettacolo attivando l'Endoprocedimento AD COM 03. I tempi previsti per la presentazione dell' istanza, i modelli, l'elenco dei documenti da allegare, i diritti dovuti sono reperibili nell'area della modulistica dell'Ufficio Ambiente (Ufficio competente in materia);
Attenzione: in caso di contestuale richiesta di autorizzazione in deroga per le attività rumorose, l'istanza di Pubblico Spettacolo dovrà essere necessariamente inviata:
- 60 giorni prima in caso di deroga ordinaria;
- 30 giorni prima in caso di deroga semplificata; - Somministrazione temporanea di alimenti e bevande, da presentare con istanza separata, attivando il Codice STAR 56.40.01R (SCIA amministrativa + NOTIFICA SANITARIA);
- Richiesta di occupazione suolo pubblico che potrà essere fatta direttamente presso l'ufficio competente del Comune dove si svolgerà la manifestazione.
COSTI:
- DIRITTI SUAP € 23,47
- Altri diritti in base agli Endoprocedimenti attivati.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art 68, 69 e 80 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, approvato con R.D.18 giugno 1931 n. 773
Regolamento di Esecuzione del TULPS, R.D. 635 del 06/05/1940