Benvenuti a Ponte Buggianes

E' con soddisfazione che presentiamo questa pagina informativa su Ponte Buggianese, rivolta sia a chi per la prima volta intende visitarlo, sia chi già ne conosce gli aspetti caratteristici.
Crediamo che l'agile e sintetica illustrazione della nostra pagina Web dove troviamo cenni sulla storia locale, sui monumenti, sulle presenze storiche e sugli itinerari verdi, possa stimolare la curiosità di scoprire un paese che non è ancora consueta meta turistica, ed al tempo stesso rispondere agli interessi di tutti coloro che già apprezzano il territorio di Ponte Buggianese.
Con questa pagina informativa vogliamo anche invitare i cittadini a sentirsi partecipi attori della salvaguardia delle ricchezze del loro Paese.

Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio è un'area di notevole valore storico-ambientale sia per le emergenze presenti, sia per l'occasione che offre come modello di interpretazione del territorio.
La sua formazione è dovuta al graduale sollevamento del letto dell'Arno, provocato dal deposito di materiale alluvionale, che non permettendo il naturale deflusso di tutte le acque del bacino della Valdinievole, generarono l'impaludamento della zona. In quest'area, provenienti dalle colline circostanti, confluiscono vari corsi d'acqua: il Pescia di Pescia, il Pescia di Collodi, la Pescia Nuova, i torrenti Borra, Nievole, Vincio ed altri minori.

Geologicamente parlando si può far risalire la sua formazione a 60 milioni di anni fa, quando, nel periodo pliocenico, il territorio della Valdinievole affiorò dal mare e nel corso dei millenni fu progressivamente colmato dai sedimenti portati dai numerosi corsi d'acqua, che raggiungendo questa conca naturale e non potendo trovare un libero deflusso, portarono così all'impadulamento della vallata.....

Museo parrocchiale e affreschi del maestro Pietro Annigoni

Per visite rivolgersi al parroco della chiesa-Santuario della Madonna del Buon Consiglio, posta in Piazza del Santuario, 13 - Tel. 0572 635022

C.F 81002720472 - info@comune.ponte-buggianese.pt.it