Ponte Buggianese: provincia di Pistoia.
Superficie: Kmq 29,74
Abitanti a: agosto 2014  n. 8.867
CAP.: 51019
Altitudine: oscilla dai 14 ai 23 metri sul livello del mare
Idrografia: il Comune è attraversato dal torrente "Pescia di Pescia", a nord si trova il torrente "Pescina nuova", a sud la "Pescia di Collodi", oltre a numerosi torrenti e canali che confluiscono nel grande bacino del "Padule di Fucecchio".
Comuni confinanti: Buggiano, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Chiesina Uzzanese, Fucecchio, Massa e Cozzile, Larciano.
Prefisso teleselettivo: 0572
Frazioni: Albinatico, Anchione, Casabianca, Fattoria, Ponte di Mingo, Vione.

Posizione geografica

Il paese, posto al centro della Valdinievole, presenta un territorio completamente pianeggiante, per grande parte occupato da terreno strappato col tempo alle acque del Padule di Fucecchio e da zone umide tuttora parti del suddetto padule, che oggi è un'oasi naturale.
La struttura urbana principale è data dal capoluogo e dalle località Anchione e Casabianca; altri centri minori sono Albinatico, Vione (dove si raggiunge l'altezza minima sul livello del mare pari a 14 metri), Ponte di Mingo (altezza massima pari a 23 metri) e Fattoria.
Il paese a fine '99 contava 7576 abitanti. Il settore nord del territorio è attraversato dall'autostrada Firenze-Mare e, nella stessa direzione (nord - ovest sud - est) dalla viabilità provinciale di Camporcioni.
Il nome deriva sicuramente dall'esistenza di un ponte sul fiume: un fiume-canale locale che raccoglieva le acque delle zone attualmente denominate Albinatico e Fattoria e si immetteva nel Pescia di Pescia, che fino al '600 non passava per l'attuale percorso ma, con un'ansa poco più a monte dell'abitato, piegava in direzione Vione. Il piccolo aggregato di edifici, poiché sorgeva sulla pianura detta "planities Boviani", fu denominato anche "Buggianese".