Ponte Buggianese 23 settembre 1944

Ai Morti del Pratogrande, del Capannone, di tutti i luoghi nostri ancor rossi di strage; ai feriti che sperimentarono nelle carni l'ira bieca del tedesco; ai parenti che sopravvissero e soffrirono nella perdita dei loro cari un dolore assai più amaro della, morte stessa ; a tutta la nostra gente sana ed onesta: contadini, artigiani, operai che hanno ancora nell'animo il brivido di orrore per i giorni del servaggio odioso, siano dedicate queste brevi memorie di una crudeltà senza nome.

Possano esse ricordare e documentare nei secoli come l' oppressione e la tirannide mai si discompagnano dal delitto e dall' ignominia ; come chi di tale tirannide si fece alleato, ha sul volto il segno di Caino che versò sangue fraterno; come chi ne divenne soldato, si trasformò fatalmente in abbietto assassino e fatalmente si macchiò delle colpe più atroci contro le quali si alsano, vendicatrici, la condanna sicura di Dio e la maledizione.

Prof. A. BENEDETTI

Sindaco di Ponte Buggianese

(tratto da "Nel trigesimo dell'eccidio perpetrato dai tedeschi in località "Pratogrande" e "Capannone"")

Poesie:

POPOLO SE MI ASCOLTI

Delibere:

Comitato di Ponte Buggianese per le Onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio
Comitato di Ponte Buggianese per le onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio - Nomina rappresentanti del Comune

Pubblicazioni:

-NEL TRIGESIMO DELL'ECCIDIO PERPETRATO DAI TEDESCHI IN LOCALITÀ "PRATOGRANDE" E "CAPANNONE".

-P. PRIMO EGIDIO MAGRINI SACERDOTE FRANCESCANO "BARBARIE E VITTIME".

C.F 81002720472 - info@comune.ponte-buggianese.pt.it