Contenuti in evidenza

Avviso Pubblico di selezione per titoli e colloquio per il reclutamento di rilevatori per Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

Dettagli della notizia

Termine per la presentazione delle domande: ore 13,00 del giorno 08/04/2024

Data:

25 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI ALLA PERSONA in esecuzione della propria determinazione N. 119/2024;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione per titoli e colloquio conoscitivo-attitudinale, finalizzata alla formazione di una graduatoria per il reclutamento di rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni:

  • il numero dei rilevatori necessari per lo svolgimento della rilevazione "da lista" prevista per il trimestre ottobre/dicembre 2024 è di N. 2 unità, come determinato dall’Istituto nazionale di statistica;
  •  gli incarichi di rilevatore saranno affidati secondo la tipologia del lavoro autonomo occasionale.

 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:

  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o equipollente;
  • Saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  • Possesso di uno dei seguenti titoli:
    - cittadinanza italiana;
    - o regolare attestazione di soggiorno;
    - o regolare permesso di soggiorno;
  • Per i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea o Paesi Terzi: ottima conoscenza della lingua italiana (letta, scritta e parlata);
    Godimento dei diritti politici (per i cittadini stranieri: godimento dei diritti politici e civili anche negli Stati d’appartenenza o di provenienza);
    Non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  • Idoneità fisica a svolgere le funzioni di rilevatore statistico;
  • Possesso della patente di guida e disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio comunale.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice su apposito modulo allegato al presente avviso, dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di PONTE BUGGIANESE presentata, a pena di non ammissione, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 08/04/2024, esclusivamente con le seguenti modalità:

Consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ponte Buggianese (P.zza del Santuario 1, 51019 Ponte Buggianese) negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì con orario 09,00-13,00)
per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Ponte Buggianese – P.zza Santuario 1, 51019 Ponte Buggianese. In questo caso il plico dovrà pervenire entro la data di scadenza del bando sopraindicata.
NON farà fede la data di spedizione ma solo quella di ricevimento. Non saranno pertanto prese in considerazione le domande pervenute tramite servizio postale successivamente alla data di scadenza di cui sopra, anche se spedite nel termine indicato;
da casella di posta elettronica certificata, di cui il candidato è titolare, all’indirizzo di posta certificata: comune.pontebuggianese@postacert.toscana.it Non verranno prese in considerazione le istanze:
- trasmesse ad altra casella di posta elettronica diversa da quella indicata;
- trasmesse da casella di posta elettronica certificata non intestata al candidato.
La domanda ed eventuali allegati dovranno essere predisposti in formato immodificabile PDF.
A tal fine sono consentite le seguenti modalità di predisposizione del file PDF da inviare:

  • tramite PEC: sottoscrizione con firma digitale del candidato;
  •  tramite PEC: sottoscrizione della domanda con firma autografa del candidato e scansione della documentazione (compresa scansione di un documento di identità in corso di validità);

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o informatici e comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L’Amministrazione, qualora l’istanza di partecipazione all’avviso in oggetto sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione il medesimo mezzo, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte dell’istante.
Non saranno prese in considerazione le domande, i curricula ed eventuali altri documenti prodotti successivamente al termine utile per la presentazione delle domande.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, formazione od uso di atti falsi:

  • cognome, nome e codice fiscale;
  • data e luogo di nascita;
  • residenza anagrafica ed eventuale diverso recapito per le comunicazioni;
  • numero di telefono, numero di telefono cellulare (se posseduto), indirizzi di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) se posseduta;
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o la titolarità di regolare permesso di soggiorno (indicandone gli estremi);
  • ottima conoscenza della lingua italiana parlata, letta e scritta (solo per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE o Paesi Terzi);
  • godimento dei diritti politici e comune di iscrizione nelle liste elettorali (per i cittadini stranieri: godimento dei diritti politici nel Paese di appartenenza);
  • esistenza o meno di eventuali condanne riportate, specificando anche se siano stati concessi amnistia, condono, perdono giudiziale;
  • esistenza o meno di eventuali procedimenti penali in corso;
  • di non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso pubbliche amministrazioni;
  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (o equipollente) e relativa votazione;
  • eventuale laurea o altro titolo di studio universitario posseduto, precisando il corso di laurea, la sua durata, la data di conseguimento ed il punteggio ottenuto;
  • eventuali incarichi di rilevatore in indagini effettuate per conto dell’ISTAT o di rilevatore/coordinatore del Censimento della popolazione svolti negli ultimi dieci anni;
  • la conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici, specificando quali;
  • di essere fisicamente idonei ad assolvere l’incarico;
  • di essere a conoscenza che l’eventuale incarico delle funzioni di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di
  • lavoro autonomo occasionale di durata limitata alle operazioni di rilevazione;
  • di essere disponibili agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Ponte Buggianese per raggiungere le eventuali unità di rilevazione da intervistare;
  • di impegnarsi a partecipare alle riunioni di istruzione obbligatorie organizzate dall’ISTAT;

Alla domanda i candidati devono obbligatoriamente allegare, a pena di esclusione:
- il curriculum vitae del candidato debitamente firmato, da cui risultino i titoli posseduti, i corsi di formazione svolti, le esperienze lavorative maturate;
- copia di un documento di identità personale in corso di validità.
Il superamento di un’eventuale prova di apprendimento predisposta dall’Istat al termine della suddetta formazione è condizione indispensabile per il conferimento dell’incarico da parte dell’Ente.
L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese dai candidati.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445, qualora dai controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

3)COMPITI DEI RILEVATORI-I compiti principali dei rilevatori sono:

partecipare alle riunioni di istruzione nelle date e sedi che saranno comunicate da ISTAT;
acquisire le necessarie conoscenze e abilità attraverso i diversi strumenti formativi che saranno messi a disposizione dall’Istat; per il Censimento permanente è previsto lo svolgimento di moduli formativi anche distanza (FAD), comprensivi di test finali, accessibili tramite apposita piattaforma web;
gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell'UCC (o dal coordinatore ove previsto) inerente le rilevazioni;
osservare un comportamento corretto e trasparente, mantenere il segreto statistico ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. n. 322/89 e successive modifiche, nonché il segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 8 del medesimo decreto;
rispettare le norme in materia di protezione dei dati personali.
Qualora inadempienze o insufficienti prestazioni di lavoro del rilevatore pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione, gli stessi potranno essere sollevati dall’incarico con provvedimento del Responsabile Comunale dell’indagine.

4)FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per l’ammissione alla selezione, verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio attribuito ai titoli posseduti ed al colloquio conoscitivo attitudinale. A parità di punteggio, sarà data precedenza ai candidati più giovani di età.
- Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è di 20 punti e viene ripartito come di seguito specificato:

diploma di scuola secondaria di secondo grado (massimo punti 7):
- valutazione da 36/60 a 44/60 e da 60/100 a 73/100 = punti 3;
- valutazione da 45/60 a 52/60 e da 74/100 a 87/100 = punti 5;
- valutazione da 53/60 a 60/60 e da 88/100 a 100/100 = punti 7;
Non saranno ammessi alla selezione coloro che risulteranno in possesso del diploma di qualifica (triennale) o equivalenti, poiché le scuole secondarie superiori sono caratterizzate dalla durata quinquennale (quadriennale per alcune, come i licei artistici e magistrali) e dal rilascio di un diploma che consenta l’accesso all’Università. Il punteggio dei titoli di studio conseguiti all’estero sarà valutato in maniera proporzionale alla votazione in centesimi.
titoli di studio universitari (massimo punti 5):
- Laurea Triennale (L) = punti 2;
- Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche, Diploma Universitario di Statistica = punti 3;
- Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) = punti 4;
- Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in discipline Statistiche = punti 5;
In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore.
incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo 6 punti):
- rilevatore o coordinatore al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, svolte negli ultimi 10 anni = punti 5;
- rilevatore per le indagini ISTAT svolte negli ultimi 10 anni = punti 2 per ciascuna indagine Non saranno valutati gli incarichi di rilevazioni/indagini statistiche eseguite per enti diversi dall’ISTAT, anche se enti pubblici;
curriculum (massimo 2 punti):
la Commissione valuterà le esperienze di studio, lavorative e personali del candidato che possano influire positivamente sullo svolgimento dell'incarico, ad esempio: esperienze di indagini statistiche svolte per enti o imprese diverse da ISTAT,
esperienze di interviste con tecnica faccia a faccia, esperienze che evidenzino particolari competenze relazionali, di assistenza e di servizio.
- Il punteggio massimo attribuibile al colloquio conoscitivo-attitudinale è di 10 punti.
In caso di un numero elevato di domande presentate, saranno ammessi al colloquio i candidati che, nella graduatoria provvisoria dei punteggi assegnati ai titoli, saranno inseriti nelle prime venti (20) posizioni.
L'elenco dei candidati ammessi ed esclusi, il calendario dei colloqui, l'esito della presente procedura e ogni altra comunicazione sono pubblicate all'Albo Pretorio on line del Comune di Ponte Buggianese (http://www.comune.ponte-buggianese.pt.it) e sul sito internet del Comune di Ponte Buggianese nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e dalle stesse decorre il termine per la presentazione di eventuali ricorsi.
Nel caso in cui fosse necessario sostituire i rilevatori nel corso dell’indagine, si attingerà alla graduatoria secondo l'ordine di merito.
La graduatoria sarà valida dieci anni dalla data di approvazione e sarà utilizzata, oltre che per l'esecuzione del Censimento permanente, anche per eventuali altre indagini statistiche condotte da ISTAT, per cui il Comune di Ponte Buggianese sia stato
individuato Comune campione.

5) COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza che si instauri rapporto di impiego.
I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelli stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari di settore, ovvero, in assenza di disposizioni specifiche, determinate con atto del Responsabile dell’Area Amministrativa e servizi alla persona nel rispetto delle stesse.
Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo forfetario determinato sulla base dei questionari correttamente compilati e secondo i criteri stabiliti dall’ISTAT; tale importo è onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non ci potranno essere richieste di rimborso; al compenso lordo andranno applicate le ritenute di legge. I compensi saranno liquidati quando l’ISTAT avrà versato le relative somme al Comune. La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. Il tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati. Per il Censimento permanente che si svolgerà nell'ultimo trimestre del 2024
(ottobre/dicembre), i rilevatori dovranno essere disponibili ad assumere l’incarico a partire dal 30 settembre 2024 (salvo quanto verrà indicato in merito alla riunione di istruzione obbligatoria la cui data sarà definita successivamente dall’Istat) e
indicativamente fino a fine dicembre 2024 o, in ogni caso, fino alla chiusura delle operazioni di rilevazione, garantendo totale disponibilità al raggiungimento degli obiettivi ed al rispetto delle scadenze della rilevazione censuaria.
Il presente avviso, con relativo schema di domanda, è pubblicato in forma integrale all’Albo Pretorio comunale (indirizzo: www.comune.ponte-buggianese.pt.it) ed è consultabile al medesimo indirizzo nella sezione Amministrazione trasparente –
sottosezione Bandi di concorso.
Per chiarimenti e spiegazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio di Censimento del Comune di Ponte Buggianese (c/o Servizi Demografici – Via Matteotti 78) nell’orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.00/12.30
tel. 0572 932176 Dott.ssa Simona Moroni
e-mail: demografico@comune.ponte-buggianese.pt.it
PEC: comune.pontebuggianese@postacert.toscana.it
Ai sensi della legge n. 241 del 07 agosto 1990, il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Michela Pallini, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento.

6)TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa privacy nazionale, sono riportate di seguito le informazioni in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali comunicati, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la natura dei dati in nostro possesso e il loro conferimento, nel momento in cui si instaura un rapporto con il Comune di Ponte Buggianese.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Comune di Ponte Buggianese, tel. 0572 93211 email: sindaco@comune.ponte-buggianese.pt.it
PEC: comune.pontebuggianese@postacert.toscana.it nella persona del legale rappresentante.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare ha designato il responsabile della protezione dei dati personali (RPD): Riccardo Narducci, email: info@studionarducci.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti sono trattati dal Comune per la gestione del procedimento di mobilità di personale finalizzato al reclutamento delle figure di “rilevatore”, nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, nonché per obblighi legali, fiscali, amministrativi, contabili, civilistici, e per la gestione di rapporti finanziari e contrattuali, ove necessario e previsto dalle vigenti disposizioni.
I dati personali possono essere trattati per altre finalità compatibili con gli scopi della raccolta, quali comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità. I dati personali di coloro che chiedono documenti o materiale informativo sono utilizzati solo per prestare il servizio o l’attività richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

DESTINATARI DEI DATI
I dati non sono diffusi dall’Ente a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione; i dati potranno essere comunicati dal Comune ad Enti pubblici, a soggetti pubblici o privati rispetto ai quali vi sia obbligo o necessità di
comunicazione, nonché a soggetti incaricati dallo stesso Comune, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso l’Amministrazione, nel rispetto delle prescrizioni di legge e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. I dati non saranno trasferiti in Paesi terzi o ad un’organizzazione internazionale.

CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, successivamente, per il tempo in cui l’Ente risulta soggetto ad obblighi di conservazione previsti da norme di legge o di regolamento. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI In base agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, e per quanto applicabile l’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003, gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi
legittimi da parte del Titolare, e la loro portabilità per quanto applicabile; per esercitare tali diritti è sufficiente scrivere a: segreteria@comune.ponte-buggianese.pt.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali (Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma), come previsto dall'art. 77, Regolamento, o di promuovere ricorso giurisdizionale alla competente autorità giudiziaria (art. 79, Regolamento).

CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati personali da parte dell’interessato è generalmente facoltativa; il loro mancato conferimento impedisce, nei casi previsti, l’avvio e/o proseguimento del procedimento e/o di ottenere quanto richiesto. Nei casi specificatamente previsti dalla normativa vigente la comunicazione costituisce un obbligo legale o contrattuale per l’interessato.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal personale dell’Ente che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, ovvero da soggetti diversi nominati dal Comune quali responsabili del trattamento in relazione alle finalità ed alla base giuridica sopra indicate.

RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE
È facoltà insindacabile dell’Amministrazione Comunale prorogare, riaprire, sospendere o revocare la presente procedura, anche in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o, comunque, qualora nuove
circostanze lo consigliassero, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa nei suoi confronti.

NORME FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa rinvio ai vigenti Regolamenti del Comune di Ponte Buggianese nonché alle vigenti disposizioni normative di riferimento. La partecipazione alla selezione comporta, per i candidati, l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso e delle norme regolamentari a cui esso si attiene.

Ponte Buggianese, lì 25/03/2024
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Dott. ssa Michela Pallini

 

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri