Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni TARI – 2024

Dettagli della notizia

I destinatari del beneficio sono tutti i cittadini residenti a Ponte Buggianese soggetti al pagamento della TARI, con esclusivo riferimento alle utenze relative all’abitazione principale del nucleo familiare e relative pertinenze.

Data:

19 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che è stato indetto il bando pubblico per la concessione di agevolazioni sul pagamento della quota fissa e variabile del tributo sui rifiuti TARI per l’anno 2024.

I destinatari del beneficio sono tutti i cittadini residenti a Ponte Buggianese soggetti al pagamento della TARI, con esclusivo riferimento alle utenze relative all’abitazione principale del nucleo familiare e relative pertinenze, così come inteso ai fini IMU (art. 13 comma 2 D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 e successive modifiche ed integrazioni):

“Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.”

I requisiti richiesti per essere ammessi alla concessione dell’agevolazione sono i seguenti:
A) possedere un’attestazione ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad € 20.000,00;
B) avere assolto ai pagamenti relativi al tributo TARI relativamente alle ultime tre annualità (2021-2023).
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo predisposto dal Comune, disponibile presso l’Ufficio Tributi nei giorni di apertura al pubblico (Martedì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – SOLO SU APPUNTAMENTO), presso l’Ufficio Protocollo o scaricabile dal sito dell’Ente.
Alla domanda devono essere allegati:

  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, riferita al nucleo familiare del dichiarante;
  •  copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

La domanda ed i suoi allegati devono pervenire al Comune di Ponte Buggianese A PARTIRE DAL 24 GIUGNO 2024 ED INDEROGABILMENTE ENTRO IL 30 AGOSTO 2024, mediante una delle seguenti modalità:

  1.  consegna diretta al Protocollo generale del Comune di Ponte Buggianese, Piazza del Santuario, 1 nei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  2.  raccomandata A/R, indirizzata al Comune di Ponte Buggianese - Ufficio Tributi, Piazza del Santuario n. 1 - 51019 Ponte Buggianese; in tal caso, la data di presentazione delle domande è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante, purché la domanda pervenga comunque entro 5 giorni dal termine di scadenza previsto nel presente avviso;
  3.  posta elettronica certificata, alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione comune.pontebuggianese@postacert.toscana.it. In tal caso, la domanda e i relativi allegati devono essere trasmessi dall’utenza personale di posta elettronica certificata e devono essere firmati digitalmente ovvero, in forma autografa su documento in formato “pdf”.

- Ufficio Tributi, Ponte Buggianese

 

Ultimo aggiornamento: 29/07/2024, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri