Descrizione
Il Comune di Ponte Buggianese, in coerenza con quanto disposto dal Ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale e da AGID “Agenzia per l’Italia Digitale” ha – recentemente – avviato la migrazione del proprio data center su cloud "AWS" Amazon Web Services di Milano e "Aruba".
Tutto ciò è realizzato grazie ai fondi PNRR forniti con il Bando relativo 1.2 M1C1 - "Abilitazione al cloud delle PA locali - Comuni", con l'obiettivo di aumentare l'ambiente di sicurezza ove risiedono i dati e la potenza di calcolo disponibile.
Diversi componenti dei database in utilizzo sono già state collocate in cloud nelle settimane scorse e risultano essere in fase di ultimazione e testing finale.
Nella giornata di venerdì 12.07.2024 a partire dalle ore 15.00 è in programma la migrazione del nucleo principale dei database con i relativi applicativi software (afferente alle applicazioni software più importanti: Servizi Demografici, Ragioneria, gestione del Personale, gestione Documentale, Protocollo, Albo Pretorio, SUE, SUAP), che si protrarranno per tutto il w-end fino alla mattinata di Lunedì 15/07/2024.
Nel corso dell’esecuzione delle attività descritte (che si protrarranno per tutto il weekend) non saranno disponibili alcuni servizi online e allo sportello, ad esempio come l'ufficio di protocollazione che saranno collaudati nella mattinata di Lunedì 15/07/2024.
L'ufficio anagrafe ed i suoi applicativi invece saranno attivabili nel w-end per emergenze e diverranno subito operativi per la mattinata di lunedì 15.
Tutti gli altri servizi torneranno ad essere operativi dalla mattina del 16/07 salvo imprevisti.
Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.
Ufficio CED, Comune di Ponte Buggianese
mail: servizi.informatici@comune.ponte-buggianese.pt.it