Contenuti in evidenza

Inaugurazione del “Monumento ai Caduti del Mare”

Dettagli della notizia

A Ponte Buggianese verrà inaugurato il monumento ai Caduti del Mare per onorare i marinai caduti.

Data:

23 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Ponte Buggianese, è lieta di invitare la popolazione all’inaugurazione del monumento “ai Caduti del Mare” che si svolgerà domani sabato 24 giugno alle ore 09.30 in Via Virgilio Panelli a Casabianca.

Nel mese di ottobre del 2020, l’Amministrazione Comunale accolse la proposta del gruppo di Pescia dell’A.N.M.I., l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, “m.o.v.m. Gino BIRINDELLI - c.g.v.m. O. Franco DEL MINISTRO”, il giorno 22 Gennaio 2021, la Giunta ha deliberato di dedicare la toponomastica del luogo ai “Marinai d’Italia”.

Conseguentemente il Gruppo dei Marinai di Pescia, ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione ad erigere su questa Area a Verde un monumento, che domani sabato 24 giugno 2023 verrà inaugurato, e dedicato ai “CADUTI DEL MARE.”

Molte le autorità della Marina Militare presenti alla cerimonia, tra cui, il Capitano di Vascello Marco CORSI Capo di Stato Maggiore della Prima Divisione Navale di La Spezia, il Capitano di Vascello Marco TAVANI del CIMA (centro interforze Munizionamento Avanzato) di Aulla, il Capitano di Vascello Giovanni Sabatino Dir. Sanitario Dip. Militare La Spezia e socio dell’ANMI di Pescia, il Capitano di Fregata Diego GIANNESCHI Accademia Navale Livorno, il Capitano di Fregata Elisa PETROSINO del Comando Interregionale Marittimo Nord, il Capitano di Fregata Silvia BRINI della Capitaneria di porto di Viareggio e Mons. Antonio Vigo, già Cappellano Ammiraglio della Marina Militare che celebrerà la Santa Messa.

Saranno inoltre presenti, il Consigliere Nazionale Toscana Settentrionale ANMI Giorgio Fantoni, il Delegato Regionale ANMI Toscana Sett.le Amm. Fabrizio CHERICI e l’Associazione Arditi Incursori La Spezia.

Sul luogo della cerimonia, visto anche l’elevata importanza della stessa sarà presente il Medagliere Nazionale della Marina Militare.

Inoltre molte le autorità presenti, tra cui il Console Onorario Uruguaiano Dott. Silvio Fancellu, il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme Capitano Pier Giorgio Cataldo, il Capitano della Compagnia della Guardia di Finanza di Montecatini Terme Silvana Margottini, il Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia Ferroviaria di Pistoia Emilio Polidoro ed Il Vice Sindaco di Pescia Luca Tridente.

La celebrazione, è importante per continuare a tenere vivi il culto della Patria, il senso dell’onore e l’attaccamento alla Marina Militare, mantenendo alto lo spirito delle tradizioni marinare e perpetuando la memoria dei Marinai caduti; le guerre portano sempre sofferenze, lutti e dolori, ma nonostante questo non bisogna dimenticare i nostri concittadini che affrontarono quelle tristi vicende con dignità e onore per la Nazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri