Comune di Ponte Buggianese

 

 

Attività motoria 

L’A.F.A. (Attivitò Fisica Adattata) è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico. Sul territorio comunale è gestita in collaborazione con l'associazione Volontariato Pace e Solidarietà.

 

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e assegno di maternità

La legge 448/98 con gli articoli 65 e 66 fissa gli adempimenti per l'erogazione da parte dell'INPS dei suddetti. Le domande vengono presentate presso i Servizi Sociali Comunali che provvedono ad inoltrarle all'ufficio territoriale INPS per l'erogazione del relativo assegno. 

 

Interventi per abbattimento barriere architettoniche in edifici privati

La Legge Regionale n. 66 del 29/12/2003 dispone che i Comuni adottino tutti gli adempimenti necessari affinché i cittadini, che inoltrano domanda per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, possano accedere al contributo regionale. Le domande per l'erogazione dei contributi devono essere presentate presso l' Ufficio Tecnico del Comune di Ponte Buggianese.

 

Contributi ad integrazione dei canoni di locazione 

Gli adempimenti per l’erogazione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana e dal Comune di Ponte Buggianese vengono attivati annualmente attraverso la predisposizione di bando pubblico, le domande vengono inoltrate all' Ufficio Servizi Sociali Comunali, i quali istituiscono la commissione di valutazione e provvedono alla pubblicazione all'albo pretorio del Comune della relativa graduatoria.

 

Sportello migranti 

Il servizio fornisce supporto e assistenza tecnico legale  per l'istruzione e l'invio delle pratiche inerenti il Permesso di Soggiorno e il ricongiungimento familiare. Lo sportello migranti riceve solamente previo appuntamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonico) due Venerdì al mese dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso i locali situati a piano terra del Palazzo Comunale di Piazza del Santuario. Per reperire maggiori informazioni riguardo gli orari è possibile contattare l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Ponte Buggianese.

 

Assistente sociale

Il ricevimento deve essere preventivamente fissato tramite appuntamento ai riferimenti sotto riportati o presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ponte Buggianese.

Piazza del Santuario, 1 - Piano terra

Orario di apertura al pubblico su appuntamento:

  • Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; 

Telefono: 0572 932186
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prestazioni erogate agli utenti da parte dell'assistente sociale sono affidate alla Società della Salute Valdinievole

 

Popolazione anziana non autosufficiente o problematiche relative alla disabilità

 

Lo sportello di riferimento al pubblico è il "Punto Insieme" che si trova presso il Centro socio sanitario di via San Marco, 40 a Montecatini Terme contattabile telefonicamente ai numeri 0572/460025 o 0572/460048. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Società della Salute Valdinievole.

 

Tutela minorile e responsabilità genitoriali

Lo sportello di riferimento è situato presso il Centro socio sanitario di via San Marco, 40 a Montecatini Terme. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Società della Salute Valdinievole

 

Carta dei diritti della bambina

La Carta, ispirata alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo redatta nel 1989, deve essere letta come una premessa fondamentale per l'affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata, protetta fin dalla nascita appunto e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione. Si riportano di seguito le varie versioni della Carta dei diritti della bambina:

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale