Comune di Ponte Buggianese

 

 

Informazioni Sul Trattamento Dei Dati Personali ai sensi dell’art. 13 della Direttiva (UE) 2016/680 e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Videosorveglianza tutela del patrimonio, controllo della circolazione stradale, sicurezza urbana

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003 (di seguito “Codice”), nonché ai sensi e per gli effetti della Direttiva (UE) 2016/680 (di seguito “Direttiva”) e del D.Lgs. n. 51/2018 in materia di protezione dei dati personali da parte delle autorità competenti ai fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, sono riportate di seguito le informazioni in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali raccolti mediante gli impianti di videosorveglianza presenti nel territorio comunale, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, il loro utilizzo e i diritti degli interessati.

La presente informativa integra l’informativa “semplificata” fornita attraverso i cartelli posti in corrispondenza delle telecamere installate visibili anche in orario notturno (informazioni di primo livello). Tali cartelli sono collocati prima del raggio di azione delle telecamere o comunque nelle loro immediate vicinanze.

I cartelli contenenti l’informativa breve sono conformi ai segnali indicati nelle Linee Guida 3/2019 sul trattamento dei dati attraverso i dispositivi video, approvate e adottate il 29 gennaio 2020 dall’EDPB europeo.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Comune di Ponte Buggianese – tel.: 0572 93211 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha designato il responsabile della protezione dei dati personali (RPD/DPO) che può essere contattato all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Comune ha realizzato un sistema di videosorveglianza nel proprio territorio per soddisfare le seguenti finalità istituzionali rientranti sia nell’ambito del bene pubblico della sicurezza urbana così come definito dal D.L. 20 febbraio 2017, n. 14, sia nel quadro delle competenze attribuite dalla legge in materia di attività sanzionatorie stradali e di polizia amministrativa, nonché di tutela del patrimonio dell’Ente:

  • finalità di sicurezza e di tutela del patrimonio dell’Ente allo scopo di prevenire e reprimere eventuali atti di vandalismo, danneggiamento o furti;
  • monitoraggio e controllo del traffico in tempo reale;
  • attivazione di uno strumento operativo di Protezione Civile sul territorio comunale;
  • acquisizione di fonti di prova, garantendo un elevato grado di sicurezza nelle zone monitorate;
  • rilevazione targhe dei veicoli per attività sanzionatorie stradali e di polizia amministrativa consistenti nell’accertamento, contestazione ed applicazione delle sanzioni;
  • controllo degli accessi e transiti in entrata e/o uscita dalle aree con limitazioni alla circolazione veicolare (APU e ZTL) ed alla rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni svolti dai soggetti pubblici, nel quadro delle competenze istituzionali attribuite dalla legge;
  • accertamento dell’utilizzo abusivo di aree impiegate come discarica di materiali e di sostanze pericolose, nonché di aree soggette ad abbandono incontrollato di rifiuti;
  • prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso servizi e interventi di prossimità per la tutela e la salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini;
  • promozione e tutela della legalità, anche mediante mirate iniziative di dissuasione di ogni forma di condotta illecita;
  • prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati, o esecuzione di sanzioni penali, incluse la salvaguardia e la prevenzione da minacce alla sicurezza pubblica (D.Lgs. 51/2018).

Il trattamento dei dati personali è necessario: per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (art. 6, par. 1, lett. f, del Regolamento); per l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c, del Regolamento); per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare (art. 6, par. 1, lett. e, del Regolamento); per motivi di interesse pubblico rilevante relativo a trattamenti effettuati da soggetti pubblici o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri (art. 9, par. 2, lett. g, del Regolamento e art. 2-sexies, lett. l, del Codice) ed in ottemperanza a quanto previsto dall’apposito regolamento comunale.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

Per le finalità sopraindicate il Titolare tratterà i seguenti dati personali:

- dati comuni di cui all’art. 4, n. 1 del Regolamento: immagini, fotografie, filmati audio/video, registrazioni sonore.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il sistema di videosorveglianza è caratterizzato dal trattamento di dati personali rilevati mediante le riprese da telecamere fisse collegate al sistema di videosorveglianza urbana, da telecamere OCR (lettura targhe) che, in relazione ai luoghi di installazione delle videocamere, interessano i soggetti ed i mezzi di trasporto che transitano nell’area interessata.

L’attività di videosorveglianza in generale raccoglie esclusivamente i dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità perseguite, registrando le sole immagini indispensabili, evitando, quando non indispensabili, immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Per quanto concerne l’utilizzo di sistemi elettronici di rilevamenti delle infrazioni inerenti violazioni al Codice della strada sono raccolti solo dati pertinenti e non eccedenti per il perseguimento delle finalità istituzionali del Titolare, delimitando a tal fine la dislocazione e l’angolo visuale delle riprese. La ripresa del veicolo non comprende (o deve mascherare), per quanto possibile, la parte del video o della fotografia riguardante soggetti non coinvolti nell’accertamento amministrativo (es. eventuali pedoni o altri utenti della strada).

Il sistema non effettua analisi comportamentali, non utilizza software per riconoscimento biometrico e/o analisi c.d. “intelligente”. Il sistema adottato non effettua il collegamento, l’incrocio o il confronto delle immagini raccolte con altri dati personali o con eventuali codici identificativi.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. I sistemi utilizzati per la raccolta e visualizzazione delle immagini in tempo reale e per la loro registrazione rispondono ai criteri di sicurezza fissati dal Regolamento UE 2016/679 e dal Provvedimento del Garante Privacy in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010, nonché dalle Linee guida 3/2019 adottate dall’EDPB europeo il 29 gennaio 2020.

Per lo svolgimento delle proprie finalità istituzionali il Comune non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. 51/2018 le Autorità di pubblica sicurezza o le Forze di polizia possono acquisire dati, informazioni, atti e documenti mediante la stipulazione di convenzioni con il Comune sulla base di convenzioni-tipo adottate dal Ministero dell’Interno.

Il Comune ha sottoscritto con la Prefettura di Pistoia un patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana ai sensi dell’art.5 del D.L. n.14/2017 mediante il quale le parti, nel rispetto delle reciproche competenze, adottano strategie congiunte volte a migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini e a contrastare forme di illegalità e prevedono la diffusione e l’implementazione su tutto il territorio comunale di sistemi di videosorveglianza che possono essere utilizzati dalla Polizia locale e dalle Forze di polizia statali mediante la connessione alle sale operative delle Forze di Polizia stesse.

DESTINATARI DEI DATI

I dati non vengono comunicati ad altri soggetti, né vengono diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione, se non per adempiere a prescrizioni derivanti dalla normativa vigente e salvo espressa richiesta investigativa dell’Autorità giudiziaria o della Polizia giudiziaria. I dati potranno essere comunicati a soggetti incaricati dal Titolare in qualità di responsabili del trattamento, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso l’Amministrazione, nel rispetto delle prescrizioni di legge e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. I dati non saranno trasferiti in Paesi terzi o ad un’organizzazione internazionale, se non per adempiere a prescrizioni derivanti dalla normativa vigente. Tuttavia, qualora ciò dovesse rendersi necessario (anche nell’ambito dello svolgimento dei servizi forniti al Titolare da soggetti terzi), l’eventuale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni tali da assicurare un livello di protezione dei dati personali conforme a quello richiesto dal Regolamento (come, ad esempio, in forza di clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza, etc.).

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

In linea generale la conservazione delle immagini deve essere limitata a poche ore o, al massimo, alle 24 ore successive alla rilevazione (cfr. provvedimento Garante privacy 8 aprile 2010) o per un periodo non superiore a 72 ore (cfr. Linee guida 3/2019 EDPB europeo), fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità giudiziaria o di Polizia giudiziaria.

Nelle sole ipotesi in cui l’attività di videosorveglianza sia finalizzata alla tutela della sicurezza urbana, il termine massimo di durata della conservazione dei dati è limitato ai 7 giorni successivi alla rilevazione delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l’uso di sistemi di videosorveglianza, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione (cfr. art. 6, co. 8, del D.L. 23/02/2009, n. 11).

Per quanto concerne gli impianti elettronici di rilevamento automatizzato delle infrazioni, le immagini potranno essere conservate per il periodo di tempo strettamente necessario in riferimento alla contestazione, all´eventuale applicazione di una sanzione e alla definizione del possibile contenzioso in conformità alla normativa di settore, fatte salve eventuali esigenze di ulteriore conservazione derivanti da una specifica richiesta investigativa dell’Autorità giudiziaria o di Polizia giudiziaria.

I sistemi sono programmati in modo da operare al momento prefissato l’integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto da ogni supporto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non riutilizzabili i dati cancellati. Le informazioni memorizzate su supporto che non consenta il riutilizzo o la sovra-registrazione sono distrutti entro il termine massimo previsto dalla specifica finalità di videosorveglianza perseguita.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In base agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, e per quanto applicabile l’art. 2-undecies, D.Lgs. n. 196/2003, gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare, e la loro portabilità per quanto applicabile; per esercitare tali diritti è sufficiente scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali (Piazza di Montecitorio n. 121 - 00186 Roma), come previsto dall’art. 77, Regolamento, o di promuovere ricorso giurisdizionale alla competente autorità giudiziaria (art. 79, Regolamento), tenuto conto di quanto disposto dagli artt. 140-bis e successivi del D.Lgs. n. 196/2003.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

I dati personali raccolti attraverso procedure informatiche nonché la visualizzazione e la registrazione delle immagini acquisite dall’impianto di videosorveglianza sono trattati dal personale del Titolare appositamente incaricato, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, ovvero da soggetti diversi nominati dal Titolare stesso quali responsabili del trattamento in relazione alle finalità ed alle basi giuridiche sopra indicate.


 

UBICAZIONE DELLE TELECAMERE

 

Località di Ponte Buggianese, 51019 (PT)

 

Sito 1

Piazza del Santuario, Palazzo Comunale

Sito 2

Intersezione Via Fattoria e Via Giardino

Sito 3

Casabianca, Via Buggianese

Sito 4

Via XXIV Maggio

Sito 5

Via Buggianese, zona Conad

Sito 6

Via Matteotti, Palazzo Comunale

Sito 7

P.za IV Novembre

Sito 8

Via del popolo

Sito 9

Via della libertà

Sito 10

Loc. Anchione, Dogana del Capannone

Segnalazioni illeciti da parte di dipendenti dell'Ente e dai dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici e realizzatrici di opere pubbliche della stessa

L’articolo 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing. In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il Comune di Ponte Buggianese utilizza GlobaLeaks, un software open-source gratuito sviluppato dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, adottando la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • il segnalante non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione di condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro;
  • le tutele del segnalante non sono garantite nei casi in cui sia accertata la responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione;
  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata.
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate da https://segnalazioni.comune.ponte-buggianese.pt.it

Segnalazioni illeciti da parte dei cittadini

I cittadini che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) commessi nell'Ente – Comune di Ponte Buggianese, di cui sono venuti a conoscenza possono utilizzare il modello allegato.

La segnalazione deve essere inoltrata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  1. mediante invio, previa scannerizzazione, all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. a mezzo del servizio postale, in busta chiusa, indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Piazza del Santuario 1 - 51019 Ponte Buggianese (PT), recante la seguente dicitura: "Riservata personale";
  3. a mezzo consegna a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comune di Ponte Buggianese, Piazza del Santuario 1 – Ponte Buggianese 51019 (PT), in busta chiusa, indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, recante la seguente dicitura: "Riservata personale".

- Modulo compilabile per le segnalazioni di illeciti da parte dei cittadini - formato RTF

- Modulo per le segnalazioni di illeciti da parte dei cittadini - formato PDF

Con Linkmate "Free" è possibile pagare:

1. Diritti segreteria urbanistica-edilizia
2. Oneri di urbanizzazione - edilizia
3. Diritti rilascio carte di identità
4. Tassa concorsi pubblici
5. Diritti di segreteria per contratti
6. Diritti SUAP

 

Scuola dell'infanzia paritaria 

Strutture presenti sul territorio:

  • Scuola dell'infanzia paritaria "Istituto P.Filippo Cecchi" Via Giusti, 7 e Via Spadoni, 2 - Tel: 3482314954

Per informazioni in merito: all'attività didattica, alle modalità di iscrizione, ai criteri di ammissione ed alle tariffe, gli interessati devono rivolgersi direttamente all'Istituto.
Tel: 3482314954
indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Nido d'infanzia "Il ranocchio" Via Giusti, 7 e Via Spadoni, 2 - Tel: 3293324386 

Per informazioni in merito: all'attività didattica, alle modalità di iscrizione, ai criteri di ammissione ed alle tariffe, gli interessati devono rivolgersi direttamente all'Istituto.
Tel: 3293324386
indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Elenco delle amministrazioni comunali dall'istituzione del Comune con Decreto Reale del 6 Maggio 1883 rese il territorio di Ponte Buggianese indipendente da quello di Buggiano, dal 1 Giugno 1883: 

dal
al
Sindaco
24 Giugno 1883
1896
Angelo Arrigoni
1896
1903
Emilio Spadoni
1903
1905
Massimiliano Cappelli
1905
1911
Aristide Arrigoni
1911
1912
Giulio Paternò (commissario prefettizio)
1912
1914
Aristide Arrigoni
1914
1920
Eugenio Bellandi
1920
1922
Arrigo Sorini
1922
1922
Alfonso De Felice (commissario prefettizio)
1922
1923
Giuseppe Ambrogi (commissario prefettizio)
1923
1927
Astolfo Spadoni (sindaco)
1927
1931
Astolfo Spadoni (podestà)
1931
1931
Paolo Igino (commissario prefettizio)
1931
1935
Orazio Teglia (podestà)
1935
1938
Carlo Alberto Pierucci (podestà)
1938
1940
Cesare Arrigoni (podestà)
1940
1944
Silvio Arrigoni (commissario prefettizio)
1944
1945
Aristide Benedetti
1945
1946
Mauro Pinelli
7 Aprile 1946
10 Giugno 1951
Arrigo Sorini
10 Giugno 1951
7 Giugno 1970
Mario Cortesi
7 Giugno 1970
15 Giugno 1975
Silvano Pucci
15 Giugno 1975
8 Giugno 1980
Giampiero Aluigi Nannini
8 Giugno 1980
12 Maggio 1985
Virgilio Panelli
12 Maggio 1985
6 Maggio 1990
Luigi Basilio Desideri
6 Maggio 1990
23 Aprile 1995
Adelmo Pagni
23 Aprile 1995
13 Giugno 2004
Pietro Neri
13 Giugno 2004
9 Ottobre 2007
Marco Libero Mangiantini
9 Ottobre 2007
14 Aprile 2008
Vittorio De Cristofaro (commissario prefettizio)
14 Aprile 2008
10 Giugno 2018
Pier Luigi Galligani
10 Giugno 2018
in carica
Nicola Tesi

I piatti tipici della tradizione di Ponte Buggianese si basano su quello che caccia, pesca ed agricoltura locale riuscivano a fornire agli abitanti del luogo. Tra i piatti tipici della tradizione locale meritano una menzione particolare:

  • Ranocchi fritti
  • Anguille fritte
  • Pappardelle agli uccelli palustri
  • Risotto con i colombacci
  • Zuppa di pane
  • Farinata di cavolo nero

Le pietanze tipiche sono caratterizzate, come già detto, da elementi di base legati al territorio ed elaborati principalmente mediante la frittura. L'ampia disponibilità di cacciagione (palustre e non) ha fatto sviluppare diversi piatti a base di cacciato. A causa della preponderanza di terreni agricoli sul territorio comunale hanno trovato ampia diffusione le zuppe: piatto tipico del mondo contadino. 

E' con estrema soddisfazione che presentiamo alcune descrizioni dei successi che atleti originari di Ponte Buggianese - o ad esso profondamente legati - hanno conquistato nei rispettivi sport. 

Rino Benedetti (1927-2002)

Rino Benedetti

Nato a Ponte Buggianese nel 1927, all'età di 23 anni riuscì a conquistare il terzo Giro della Toscana. Nel 1951 partecipò, come rappresentante della selezione italiana, ai mondiali di ciclismo su strada che si tennero a Varese: in quell'occasione conquistò una medaglia d'argento. Dal 1952 al 1963 partecipò a varie corse ciclistiche a livello professionale, collezionando successi anche nei giri di Italia, Spagna, Svizzera e Francia. Proprio nel Tour de France vinse l'ultima tappa del 1962, tagliando per primo il traguardo al Parco dei Principi. Si è spento a Pistoia nel 2002.

Mauro Gianneschi (1931-2016)

Mauro Gianneschi

Nato a Ponte Buggianese nel 1931, ha conquistato la tappa Cesenatico-Abetone del Giro d'italia nel 1954 e, l'anno successivo, si è piazzato quarto assoluto nella classica Milano-Sanremo. E' morto ad Altopascio all'età di 85 anni. 

Bruno Mario Rossetti (1960-2018)

Bruno Mario Rossetti durante una gara

E' stato un tiratore a volo italo-francese specializzato nello skeet. Ha conquistato tre volte il titolo europeo con la selezione francese, due volte il titolo di campione mondiale ed un bronzo ai giochi olimpici con l'Italia. In totale ha conquistato: due medaglie d'oro, due d'argento ed una di bronzo ai mondiali; cinque medaglie d'oro ed una di argento agli europei.

Massimiliano Martini (1975)

Massimiliano Martini con la maglia della nazionale di ciclismo
Ha corso nel Ponte Buggianese da giovanissimo fino ad allievo secondo anno ottenendo in tutto circa 30 successi compreso il titolo di Campione Italiano allievi secondo anno. Ha conquistato due mondiali a cronometro vestendo la maglia azzurra e un secondo posto al campionato italiano juniores su strada.
Da dilettante ha corso per varie squadre vincendo diverse corse di livello internazionale: tappa al giro di Valle d'Aosta vestendo anche la maglia di leader, internazionale città d'Asti, l'ultima tappa del giro d'Italia 1998, solo per elencarne alcune. Da professionista ha conquistato una tappa al La Vuelta di Cuba. Ha conquistato i campionati del mondo a cronometro del 1992 in Grecia, del 1993 in Australia e del 1994 in Polonia.

Gabriele Rossetti (1995)

Gabriele Rossetti medaglia d'oro

Nato a Firenze nel 1995, è un tiratore a volo italiano specializzato nello skeet. Ha rappresentato l'Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, nel 2016, dove ha conquistato l'oro olimpico a seguito di una performance ineccepibile. L'anno successivo è riuscito ad ottenere una medaglia d'oro anche ai mondiali di tiro che si sono tenuti a Mosca. Il suo palmares riporta anche l'oro nella finale di coppa del mondo 2015, un bronzo mondiale 2015 ed una medaglia d'argento agli europei 2017.

Sacha Cecconi (1995)

Nato nel 1995, ha portato avanti la tradizione familiare di aeromodellista che si è tramandata dal nonno al padre. Ha avuto le prime esperienze di volo acrobatico radiocomandato dall'età di sei anni e, attualmente, compete da 10 anni a livello nazionale ed internazionale rappresentando un'altra eccellenza sportiva di Ponte Buggianese.
Questa è la lista dei principali titoli nazionali ed internazionali conquistati:

  • Campione Italiano acrobazia IMAC 2017/2018/2019;
  • Campione Italiano freestyle 2018/2019;
  • Campione internazionale acrobazia XFC 2012, 2014, 2016;
  • Campione Europeo acrobazia IMAC 2019;
  • Campione Europeo acrobazia freestyle 2019;
  • Campione Asiatico-Oceanico acrobazia IMAC 2019;

Sacha Cecconi aereomodelli

Elettorale

E' possibile consultare la modulistica relativa ai servizi elettorali e visionare lo storico dei risultati delle elezioni amministrative, regionali, politiche, europee e dei referendum.

Cos'è la tessera elettorale?

E' il documento gratuito che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale è valida per diciotto consultazioni, quindi dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Normativa di riferimento

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

La legge n. 17/2003 ha introdotto importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito, cioè coloro che - per ragioni di grave infermità - hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto.

Per agevolare l'accesso al voto assistito il legislatore ha introdotto la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall'Ufficio Elettorale dietro presentazione di domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Nel caso in cui la richiesta dell'annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Rilascio duplicato tessera elettorale

Il cittadino può prenotare il duplicato della propria tessera elettorale da ritirare direttamente nell’ufficio comunale prescelto.
Il duplicato può essere richiesto in questi casi:

  • smarrimento o deterioramento;
  • furto;
  • esaurimento spazi per la certificazione del voto;

Si ricorda che:

  • in caso di furto è necessario esibire denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza;
  • in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto è necessario presentare in visione la precedente tessera.

La tessera può essere ritirata dall’intestatario oppure tramite altra persona, purchè munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

 

Trova il tuo seggio

Il territorio di Ponte Buggianese è diviso in 10 sezioni elettorali, i seggi si trovano nelle seguenti strutture salvo modifiche preventivamente comunicate:

Sezione elettorale
Sede
Indirizzo
Sezione 1, Sezione 4, Sezione 9
Scuola primaria "Gianni Rodari"
Via Toscanini, 13
Sezione 2, Sezione 6
Scuola dell'infanzia "Trovamici"
Via Collodi, 7
Sezione 3, Sezione 5, Sezione 10
Scuola primaria "Casabianca"
Via Vecchia Camporcioni, 4
Sezione 7, Sezione 8
Scuola dell'infanzia "Arcobaleno"
Via Capannone, 115

Stato civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito della registrazione e della conservazione dei registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti e i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli. E' possibile visionare la modulistica relativa al servizio di Stato Civile.
E' prevista la celebrazione di matrimoni con rito civile presso il Palazzo Comunale, presso la "Sala degli archi" alla "Dogana del Capannone", storico edificio di rilevanza culturale del territorio comunale oppure presso una struttura storica esterna con le tariffe vigenti.

Anagrafe

A partire dal 22 Febbraio 2019 il Comune di Ponte Buggianese ha attivato il nuovo servizio di emissione della carta di identità elettronica (CIE) quale documento di riconoscimento. La carta di identità precedentemente rilasciata resta valida fino alla sua data naturale di scadenza. Il processo di emissione dalla CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, la consegna avviene entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe, previo appuntamento al numero 0572 932177. E' possibile visionare il materiale necessario al rilascio della CIE, stampare il bollettino per il pagamento ed accedere ad altra modulistica del servizio anagrafe del Comune di Ponte Buggianese.
Dal 17 Dicembre 2019 il Comune di Ponte Buggianese ha aderito all' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente): un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche. Questo diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica Amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici: in particolare i gestori di pubblici servizi.

Attività motoria 

L’A.F.A. (Attivitò Fisica Adattata) è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico. Sul territorio comunale è gestita in collaborazione con l'associazione Volontariato Pace e Solidarietà.

 

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e assegno di maternità

La legge 448/98 con gli articoli 65 e 66 fissa gli adempimenti per l'erogazione da parte dell'INPS dei suddetti. Le domande vengono presentate presso i Servizi Sociali Comunali che provvedono ad inoltrarle all'ufficio territoriale INPS per l'erogazione del relativo assegno. 

 

Interventi per abbattimento barriere architettoniche in edifici privati

La Legge Regionale n. 66 del 29/12/2003 dispone che i Comuni adottino tutti gli adempimenti necessari affinché i cittadini, che inoltrano domanda per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, possano accedere al contributo regionale. Le domande per l'erogazione dei contributi devono essere presentate presso l' Ufficio Tecnico del Comune di Ponte Buggianese.

 

Contributi ad integrazione dei canoni di locazione 

Gli adempimenti per l’erogazione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana e dal Comune di Ponte Buggianese vengono attivati annualmente attraverso la predisposizione di bando pubblico, le domande vengono inoltrate all' Ufficio Servizi Sociali Comunali, i quali istituiscono la commissione di valutazione e provvedono alla pubblicazione all'albo pretorio del Comune della relativa graduatoria.

 

Sportello migranti 

Il servizio fornisce supporto e assistenza tecnico legale  per l'istruzione e l'invio delle pratiche inerenti il Permesso di Soggiorno e il ricongiungimento familiare. Lo sportello migranti riceve solamente previo appuntamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonico) due Venerdì al mese dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso i locali situati a piano terra del Palazzo Comunale di Piazza del Santuario. Per reperire maggiori informazioni riguardo gli orari è possibile contattare l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Ponte Buggianese.

 

Assistente sociale

Il ricevimento deve essere preventivamente fissato tramite appuntamento ai riferimenti sotto riportati o presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ponte Buggianese.

Piazza del Santuario, 1 - Piano terra

Orario di apertura al pubblico su appuntamento:

  • Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; 

Telefono: 0572 932186
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prestazioni erogate agli utenti da parte dell'assistente sociale sono affidate alla Società della Salute Valdinievole

 

Popolazione anziana non autosufficiente o problematiche relative alla disabilità

 

Lo sportello di riferimento al pubblico è il "Punto Insieme" che si trova presso il Centro socio sanitario di via San Marco, 40 a Montecatini Terme contattabile telefonicamente ai numeri 0572/460025 o 0572/460048. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Società della Salute Valdinievole.

 

Tutela minorile e responsabilità genitoriali

Lo sportello di riferimento è situato presso il Centro socio sanitario di via San Marco, 40 a Montecatini Terme. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Società della Salute Valdinievole

 

Carta dei diritti della bambina

La Carta, ispirata alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo redatta nel 1989, deve essere letta come una premessa fondamentale per l'affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata, protetta fin dalla nascita appunto e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione. Si riportano di seguito le varie versioni della Carta dei diritti della bambina:

Le politiche giovanili seguono dalla definizione delle Nazioni Unite del "Programme on Youth" di “giovani, che sono la categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione”.

In quest'ottica è possibile consultare il sito Ministeriale per conoscere le principali notizie, le opportunità e gli avvisi pubblici ed i progetti a livello nazionale e regionale. 

 

Carta dei diritti della bambina

Si riportano di seguito le varie versioni della Carta dei diritti della bambina:

La panchina rosa

Inaugurata il 9 Novembre 2019, è stata la prima panchina rosa posizionata sul territorio comunale: questa vuole essere un monito per la prevenzione e la lotta al tumore al seno. L' installazione è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione onlus "Annastaccatolisa" che, dal 2011, è molto attiva su tutto il territorio per la prevenzione, la ricerca e la cura del carcinoma mammario. Il posizionamento nelle immediate prossimità dell'ingresso della biblioteca comunale è stato voluto per sensibilizzare la popolazione femminile e maschile sul tema, ma, soprattutto, per ribadire l'importanza della prevenzione e della cura della persona.

 

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale