IL COMUNE DI PONTE BUGGIANESE HA ATTIVATO IL NUOVO SERVIZIO DI EMISSIONE DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) QUALE DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ED E' IN FASE DI COMPLETAMENTO LA PROCEDURA PER IL PASSAGGIO IN ANPR.

LA CIE NON SARA' STAMPATA E CONSEGNATA DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA MA VERRA' SPEDITA ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DELLA RICHIESTA DALL'ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO ALL'INDIRIZZO INDICATO DAL RICHIEDENTE.

LA CARTA D'IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO RILASCIATA IN PRECEDENZA RESTA VALIDA FINO ALLA SUA DATA NATURALE DI SCADENZA.

Chi può richiedere la carta di identità elettronica

La CIE viene rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune in seguito a :

• prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei 180 gg precedenti la scadenza);
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti la residenza.

Documenti da presentare per la richiesta

E' necessario richiedere un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe chiamando il seguente numero: 0572932177.

Documenti da presentare:

• Una foto tessera RECENTE dello stesso tipo e con le stesse caratteristiche di quelle usate per il rilascio del passaporto (consultare la pagina: https://www.poliziadistato.it/articolo/1087).
  • Tessera sanitaria
  • Carta di identità scaduta o in scadenza (in caso di furto o smarrimento della precedente carta identità, denuncia resa presso le autorità competenti in originale)
  • Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi con 2 testimoni validi
  • Carta di identità deteriorata (se da sostituire)
  • Se il richiedente è MINORE DEVE PRESENTARSI ACCOMPAGNATO DA ALMENO UN GENITORE o da un tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si
  • richieda la CIE VALIDA PER ESPATRIO E' NECESSARIO L'ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI che devono recarsi allo sportello, insieme al minore. Nel caso di rifiuto dell'assenso da parte di un genitore, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento.

I cittadini NON comunitari, oltre alla documentazione di cui sopra, devono presentare:

• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario ed extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Costo

Il corrispettivo è fissato in euro 22,50 se scaduta (altrimenti euro 28,20) da pagarsi prima dell'emissione.