Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Allerta Meteo cod. Arancione:
Idrog. Idr. reticolo minore, Temporali Forti dalle ore 22:00 odierne alle 18:00 del 21/08 - Ordinanza 12-2026 Dettagli

Avviso di Sicurezza per Richiamo Prodotto

Dettagli della notizia

Il Ministero della Salute segnala la presenza in Italia di un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite. Le linee guida per cittadini, scuole, strutture

Data:

20 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero della Salute ha diffuso una comunicazione relativa a unĀ giocattolo riempito di sabbia contaminata da tremolite, una forma diĀ amianto. Tra i Paesi in cui ĆØ stato distribuito il prodotto rientra anche l’Italia.

Il giocattolo in questione ĆØ realizzato inĀ materiale elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia e realizzato per poter essere tirato e deformato in diverse direzioni. La notifica iniziale risulta effettuata dalla Germania, validata e distribuita attraverso il sistema europeo Safety Gate il 2 luglio 2026. La classificazione di rischio attribuita dalle AutoritĆ  europee ĆØ quella di ā€œserious riskā€,Ā rischio serio.

 

IMMAGINI DEL PRODOTTO

I dati identificativi riportati nella notifica Safety Gate SR/01963/26 sono:

Marca:Ā Trendhaus

Modello:Ā 967176

Lotto:Ā 2025 = CH33287

Codice a barre:Ā 4032722967176

Tipologia:Ā giocattolo elastico a forma di carota riempito di sabbia

Paese di origine:Ā Repubblica Popolare Cinese

Quantitativo interessato dalla notifica:Ā 30.024 pezzi

Destinazione indicata anche per l’Italia

Livello di rischio:Ā serio

La comunicazione del Ministero della Salute evidenzia il rischio rappresentato dal prodotto in quanto potenzialmente acquistato anche da strutture destinate all’infanzia, comprese le scuole, o giĆ  presente nelle abitazioni dei consumatori.Ā LaĀ segnalazione non riguarda genericamente tutti i giocattoli elastici, ma il prodotto specifico identificato dalla notificaĀ e, in particolare, la sabbia contenuta al suo interno.

Linee guida dello Sportello Amianto Nazionale

Lo Sportello Amianto Nazionale ha esemplificato un elenco di informazioni utili sui comportamenti da adottare nel caso si entrasse in contatto con il gioco identificato.

Se il giocattolo ĆØ integro

Chi individua il prodotto ĆØ invitato a:

• sospenderne immediatamente l’utilizzo;

• sottrarlo alla disponibilitĆ  dei bambini;

• non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo;

• evitare manipolazioni non necessarie;

• verificare la possibilitĆ  diĀ riconsegnarlo al venditore, considerato che il prodotto risulta oggetto di richiamo;

• qualora la riconsegna non sia possibile, contattare laĀ ASL territorialmente competenteĀ per conoscere le procedure previste sul territorio;

• contattare il Comune o il gestore dei rifiuti locali con Alia APP

Il prodotto non deve essere gettato nei normali rifiuti domestici. Si raccomanda di non gettarlo autonomamente nell’indifferenziato o nella plastica.

 

Se il giocattolo ĆØ rotto e la sabbia ĆØ fuoriuscita

Chi individua il prodotto deve adottare la massima cautela:

• non spazzare la sabbia;

• non utilizzare un normale aspirapolvere;

• non soffiare sul materiale;

• non tentare autonomamente di disperderlo o rimuoverlo;

• allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata;

• contattare laĀ ASL territorialmente competente, specificando il riferimento alla notificaĀ Safety Gate SR/01963/26 – giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite.

Qualora la sabbia sia giĆ  fuoriuscita, la situazione non deve essere trattata come il semplice smaltimento di un giocattolo, ma può richiedere una specifica valutazione dell’ambiente interessato.

Nelle strutture per l’infanzia e frequentate dai bambini

I responsabili delle strutture sono invitati a svolgere una verifica preventiva, controllando:

  • giochi elastici presenti nelle aule e negli spazi ludici;
  • giochi acquistati nel corso del 2025 e del 2026;
  • magazzini e depositi;
  • materiale ludico acquistato online;
  • eventuali confezioni ancora disponibili;
  • documenti di acquisto che consentano di identificare produttore, modello e lotto.

 

In caso di identificazione del prodotto segnalato,Ā il giocattolo deve essere immediatamente sottratto all’utilizzo dei bambini, senza aprirlo o manometterlo.

La struttura dovrĆ  quindi contattare la ASL territorialmente competente.

Qualora un esemplare risulti danneggiato e la sabbia sia fuoriuscita in un’aula, in una ludoteca o in un altro ambiente frequentato dai bambini, lo Sportello Amianto Nazionale raccomanda di:

  • impedire l’accesso all’area interessata;
  • evitare pulizie ordinarie mediante spazzamento o aspirazione;
  • non movimentare ulteriormente il materiale;
  • informare immediatamente la direzione della struttura;
  • contattare la ASL competente, segnalando la possibile dispersione della sabbia contaminata individuata dalla notifica Safety Gate.

LINK PER VISIONARE LA NOTIFICA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

A cura di

Sindaco

Piazza del Santuario, 1

Comune di Ponte Buggianese, 51019

Ultimo aggiornamento: 20/08/2026, 15:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĆ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĆ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri