Contenuti in evidenza

Giornata del Ricordo

Dettagli della notizia

Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 9,10 presso l’auditorium della Scuola Secondaria “Padre Filippo Cecchi” verrà proiettato il documentario “L’Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l’esodo” per commemorare la Giornata del Ricordo.

Data:

08 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 9,10 presso l’auditorium della Scuola Secondaria “Padre Filippo Cecchi” verrà proiettato il documentario “L’Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l’esodo” per commemorare la Giornata del Ricordo. All’incontro parteciperanno le terze classi ed il Consiglio Comunale dei ragazzi, insieme agli insegnanti che hanno seguito questo progetto.

L’introduzione al periodo storico e alla sua contestualizzazione sarà trattato dalla professoressa Giada Croci a cui seguirà l’intervento dei ragazzi del Consiglio Comunale che si soffermeranno e presenteranno la figura di Norma Cossetto, questa giovane studentessa italiana, istriana uccisa dai partigiani jugoslavi che dopo aver abusato di lei la gettarono, probabilmente ancora viva, nella foiba di Villa Surani.

Una mattinata dedicata al ricordo di questo triste momento e per non dimenticare tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre, un triste capitolo della storia italiana, dal 1943 al 1945.

Luoghi

Biblioteca comunale

La biblioteca di Ponte Buggianese, nata nel 1987, è cresciuta rapidamente. Inaugurata nel 2010 in una nuova sede, offre ampi spazi e servizi per tutte le età, diventando un punto di ritrovo per la comunità.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2025, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri