Comune di Ponte Buggianese

 

 

Descrizione

Il paese, posto al centro della Valdinievole, in provincia di Pistoia, presenta un territorio completamente pianeggiante, per grande parte occupato da terreno strappato col tempo alle acque del Padule di Fucecchio e da zone umide tuttora parti del suddetto padule, che oggi è un'oasi naturale.
La struttura urbana principale è data dal capoluogo e dalle località Anchione e Casabianca; altri centri minori sono Albinatico, Vione, Ponte di Mingo e Fattoria.
Ponte Buggianese dista 40 km da Firenze, 30 da Pisa, 19 da Lucca e 16 da Pistoia: il collegamento con questi centri urbani e con le principali località limitrofe è garantito attraverso la rete viaria presente, che permette di raggiungere queste località anche mediante l'utilizzo del trasporto pubblico di linea. La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Montecatini Terme-Monsummano, nelle immediate vicinanze del casello autostradale posto sull'autostrada A11 Firenze-mare.

 

Le frazioni 

Albinatico: Questa frazione è situata nella parte settentrionale del territorio comunale, a circa 1,5 km a nord-est del capoluogo, la località si sviluppa lungo la Strada provinciale 22 del Porrione e del Terzo, che da Ponte Buggianese si collega a Montecatini Terme e Monsummano Terme. E' una frazione prevalentemente caratterizzata da paesaggi di campagna, ma ha visto nel tempo svilupparsi ai suoi margini una piccola area industriale. Elemento centrale di Albinatico è la chiesa parrocchiale dedicata a San Leopoldo. Nella frazione sorge il ciclodromo "Alfredo Martini", meta perfetta per poter percorrere in totale sicurezza un percorso asfaltato di circa 2 km di lunghezza sia alle società sportive, sia a famiglie e privati cittadini. 

Anchione: Questa frazione si trova al limite settentrionale del Padule di Fucecchio ed è situata nella zona sud del territorio comunale. Il popoloso centro di campagna, si sviluppa a poca distanza dalla Dogana medicea in località Capannone, un tempo porto di approdo delle merci trasportate per via fluviale dalla costa toscana tramite l'Arno, oggi restaurata e sede del Centro di documentazione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio. Accanto al grande edificio della Dogana si trova una chiesa, oggi sconsacrata e risalente al diciottesimo secolo. Nel 1978 venne avviata la costruzione di una nuova chiesa con lo stesso nome della cappella sconsacrata, poco distante, nel centro dell'abitato di Anchione. All'interno del territorio della frazione sono presenti cippi commemorativi delle vittime dell'Eccidio avvenuto il 23 Agosto 1944.

Casabianca: Questa località si trova nella parte settentrionale del comune di Ponte Buggianese. Situata a circa 1 km a nord del capoluogo, la località sorge all'incrocio delle strade provinciali SP 15 Buggianese e SP 26 Camporcioni. Poco a nord dell'abitato si trova l'autostrada A11 Firenze-mare, nelle vicinanze della quale si è sviluppata un'area industriale e varie attività commerciali. Nella frazione si trova l'unica scuola elementare del comune fuori del capoluogo. 

Fattoria: Situata a circa 2 km ad est del capoluogo, la località è costituita da alcuni nuclei residenziali e agricoli sparsi ma ravvicinati. Alle tradizionali attività agricole nell'area si è recentemente sviluppato lo sfruttamento dei terreni per l'industria vivaistica, fiorente nel territorio pistoiese.

Ponte di Mingo: Situata a circa 3 km a sud-est del capoluogo, la frazione si trova nelle vicinanze dell'area del Padule di Fucecchio. La località ha le caratteristiche di una frazione sparsa, costituita da alcuni nuclei residenziali indipendenti ma ravvicinati. La località si trova nelle immediate prossimità dell'argine del fiume Pescia.

Vione: nella parte sud-occidentale del comune di Ponte Buggianese. Situata a circa 3 km a sud del capoluogo, lungo una strada di campagna tra Anchione, Chiesina Uzzanese e le colline delle Cerbaie nel comune di Fucecchio, la località ha le caratteristiche di un centro di campagna, con la presenza di alcune attività agricole e vivaistiche. Nel centro si trova una piccola cappella utilizzata per le celebrazioni religiose. E' sede di uno dei campi da calcio presenti all'interno del territorio comunale. 

 

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale