Comune di Ponte Buggianese

 

 

Le politiche giovanili seguono dalla definizione delle Nazioni Unite del "Programme on Youth" di “giovani, che sono la categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione”.

In quest'ottica è possibile consultare il sito Ministeriale per conoscere le principali notizie, le opportunità e gli avvisi pubblici ed i progetti a livello nazionale e regionale. 

 

Carta dei diritti della bambina

Si riportano di seguito le varie versioni della Carta dei diritti della bambina:

La panchina rosa

Inaugurata il 9 Novembre 2019, è stata la prima panchina rosa posizionata sul territorio comunale: questa vuole essere un monito per la prevenzione e la lotta al tumore al seno. L' installazione è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione onlus "Annastaccatolisa" che, dal 2011, è molto attiva su tutto il territorio per la prevenzione, la ricerca e la cura del carcinoma mammario. Il posizionamento nelle immediate prossimità dell'ingresso della biblioteca comunale è stato voluto per sensibilizzare la popolazione femminile e maschile sul tema, ma, soprattutto, per ribadire l'importanza della prevenzione e della cura della persona.

 

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale