Comune di Ponte Buggianese

 

 

Cosa significa "Pari Opportunità"?

La locuzione "Pari Opportunità" ha riguardato da sempre il problema della parità politica e sociale tra uomo e donna: le politiche di parità di genere nascono nel  tentativo di difendere la donna rispetto alla diffusa discriminazione maschile in ambito professionale, sociale e politico-culturale.

Il fondamento delle politiche di pari opportunità è riscontrabile nella Costituzione Italiana agli art. 3, 37 e 51.

Art. 3:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’ organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 37:

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. [...]

Art. 51:

Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

 

Il testo Costituzionale è stato anche modificato, proprio al fine di dare la possibilità di mettere in atto quelle politiche e quelle azioni positive rivolte specificamente a promuoverne l'attuazione delle Pari Opportunità o rimuovere gli ostacoli che si frappongono ad esse. 

A tal fine sono state varate le "Politiche di genere" riferendosi a tutti quegli strumenti di legge e a quelle azioni positive atte a evitare o rimuovere qualsiasi forma di discriminazione formale o sostanziale, diretta o indiretta nei confronti delle donne.

 

Riferimenti normativi e azioni sul territorio locale, regionale, nazionale e comunitario

E' possibile visionare le ultime novità riguardo la normativa regionalenazionale e comunitaria

La Regione Toscana fornisce riferimenti ed informazioni riguardo:

 

Numero antiviolenza e stalking

E' attivo su tutto il territorio nazionale il numero gratuito di pubblica utilità per la segnalazione di episodi di violenza e stalking:

Campagna 1522 contro la violenza sulle donne

Questo numero è attivo 24 ore su 24 in ogni giorno dell'anno, è accessibile gratuitamente sia da rete fissa che da rete mobile su tutto il territorio nazionale. Le operatrici saranno in grado di fornire le indicazioni più idonee alla vittima di violenza di genere o stalking, indirizzandola verso le strutture territoriali competenti
Sulla pagina della Regione Toscana e sul sito dedicato al numero antiviolenza è possibile reperire ulteriori informazioni. 

Sono disponibili di seguito le versioni tradotte del materiale prodotto dalla Regione Toscana:

La panchina rossa

Il 19 Novembre 2019 è stata inaugurata la prima panchina rossa per la lotta alla violenza sulle donne presente sul territorio comunale di Ponte Buggianese. E' stata posizionata nelle immediate prossimità della biblioteca, luogo frequentato da giovani e giovanissimi, per sensibilizzarli ancora di più su questo tema che sta diventanto sempre più protagonista delle cronache nazionali e locali. 

Si riportano la versione italiana ed alcune versioni tradotte della "Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica":

 

Sono disponibili anche dei video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne:

Video in italiano

Video in albanese

Video in arabo

Video in georgiano

Video in tedesco

Video in rumeno

Video in serbo

Si riportano, inoltre, i numeri di assistenza su tutto il territorio europeo.

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale