Sabato mattina 25 gennaio 2025, alle ore 10,45, presso la scuola secondaria di primo grado “Padre Filippo Cecchi” sarà esposta una grandissima istallazione per commemorare la Giornata della Memoria.
L’evento sarà accompagnato da brani musicali delle terze classi diretti dalla Prof.sse Simonetta Pellegrini e Mary Costantino e accompagnati dai Prof. Daniele Biagini e Melania Menacci. Questo lavoro è stato ideato dal Prof. Giordano Vanacore con la collaborazione dei ragazzi e dei genitori e dal Comitato Genitori del Don Milani.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale nata per commemorare le vittime dell’Olocausto e per ricordare le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, di tutti coloro che subirono la deportazione, la prigionia, la morte nonché delle persone che si opposero al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita salvarono altre vite.
Ogni anno il Prof. Vanacore insieme ai docenti dell’I.C.S. Don Milani, ai ragazzi ed i genitori stupiscono per l’immensità del lavoro svolto e per la passione che ci mettono per realizzare questa grande istallazione esposta alle finestre della scuola per celebrare la Giornata della Memoria. E come Primo Levi scrisse in “I sommersi e i salvati”: “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”.