Contenuti in evidenza

Incontro Marco De Paolis presso la Scuola Padre Filippo Cecchi

Dettagli della notizia

Presso la scuola secondaria di primo grado Padre Filippo Cecchi si è svolto un importante incontro con il Procuratore Militare Generale Marco De Paolis, figura di spicco nella ricerca della verità e della giustizia per le stragi nazifasciste

Data:

09 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina, presso la scuola secondaria di primo grado Padre Filippo Cecchi si è svolto un importante incontro con il Procuratore Militare Generale Marco De Paolis, figura di spicco nella ricerca della verità e della giustizia per le stragi nazifasciste avvenute in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Procuratore ha sottolineato l’importanza della memoria storica e della giustizia per le vittime e i loro familiari, ribadendo che il “il dolore non va in prescrizione”. De Paolis ha inoltre parlato ai ragazzi del suo grande lavoro di ricerca per portare alla sbarra i colpevoli delle stragi, tra cui Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella Val di Chiana e l’Eccidio del Padule di Fucecchio.

L’incontro, seguito con grande interesse dai ragazzi, è terminato attraverso domande che le varie classi avevano preparato per il Procuratore accompagnate da una loro riflessione scritta e letta dal Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Yasmine Barri.

Questo lavoro svolto in sinergia fra docenti, ragazzi e amministrazione comunale, - come ha ribadito il Sindaco Nicola Tesi -, vuole dare importanza alla memoria storica come strumento di democrazia e libertà.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri